Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 7 gennaio 2015

"Omnis Patrarchae" - Un canto Ambrosiano per l'Epifania

Ancora da New Liturgical Movement [qui].
Anche se l'Ufficio Ambrosiano condivide molte caratteristiche col Rito Romano, la sua struttura è diversa in quasi ogni aspetto. I Vespri non iniziano con la salmodia, ma con un lucernario, un responsorio originariamente cantato mentre le lampade della chiesa vengono accese. Questo è spesso (ma non sempre) seguito da un'antifona chiamata "in choro", perché originariamente era cantata dai cantori in piedi intorno al trono del celebrante. Nei secondi Vespri dell'Epifania, questa antifona si ripete quattro volte; tradizionalmente, la prima ripetizione è stata seguita da tre Kyrie eleisons, la seconda dal Gloria Patri, la terza da Sicut erat, e la quarta da tre Kyrie eleison. Questo si osserva ancora nel Duomo di Milano, fino ad oggi, con solo una leggera modifica, come nel video qui sotto dello scorso anno. Si noti inoltre che la seconda ripetizione è cantata dal coro dei ragazzi, e la terza dal primicerio, uno dei dignitari del capitolo della cattedrale, secondo l'uso della liturgia ambrosiana di assegnare molti canti dell'Ufficio a persone specifiche o parti del coro.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco un interessante articolo del Corriere della sera su Messori nel 1992.... le cose si ripetono. Oggi certe questioni sollevate allora da Messori sono più diffuse nel pensare comune. Chi davvero sa prevenire i tempi non pò che essere attaccato dai superficiali e dai neo-conservatori.
http://gloria.tv/media/MHLo3WBZqSW

Catholicus ha detto...

Messori nel 1992:

.....
“Credo che rispondere alle menzogne sulla storia della Chiesa -dice Messori- sia un dovere di giustizia nei confronti dei fratelli che ci hanno preceduto nella fede. Ma, ripeto, chi si assume questo compito passa per un provocatore, e non nel mondo laico. Il fatto è che la vulgata clericale egemone, oggi, è quella moderna, mentre siamo già in piena era postmoderna. E mentre la modernità era chiusa al mistero, il post-moderno è disponibile e aperto. Sui miracoli, ad esempio, trovi ascoltatori interessati propri o fra i laici: ma certi Church-intellectuals storcono il naso, credendo che siano cose superate. Hanno sposato il razionalismo illuministico quando questo era già sepolto da un pezzo”. Ma non sembra, a Messori, di passare per un ultraconservatore, magari per un lefebvriano? “Eh, no, sia chiaro che io non esco dalla Chiesa. Non ho nessuna tentazione ereticale o scismatica.
..........